27/05/2019 – Week-end da brividi per la Porto San Giorgio Runners.
La compagine Sangiorgese sabato e domenica è stata protagonista di un gran numero di eventi sparsi lungo lo “stivale”.
Primo per importanza il campionato Italiano di 10000 mt su pista ad Abbadia San Salvatore (SI) che ha visto tra i protagonisti il campione regionale di categoria Ermes Marilungo. Qui la mancanza di professionalità degli organizzatori e dei giudici ha lasciato l’amaro in bocca al nostro portacolori. 3 ore di ritardo per la partenza, display rotti, i giudici di gara che “nel pallone” assegnano il secondo posto ad un atleta a cui mancava ancora un giro da completare… Complimenti a Ermes, protagonista di un ottima gara, privato ingiustamente del bronzo tricolore, chiude con il quarto posto.
Il “Trail dei Calanchi” a Polesio (AP) dove, oltre alla partecipazione di Leonardo Rutili, la nostra Lorella Sandroni, ottiene un ottimo 6° posto di categoria.
Il durissimo Trail “Acciaio-165 Cascata delle marmore” percorso impegnativo con salite molto ripide e discese tecniche, il tutto reso più complicato dalla pioggia che ha reso il terreno molto scivoloso a causa del fango presente e delle rocce umide. Ottima la prova dei due atleti Sangiorgesi Samuele Foró e Marco Perozzi.
Nel Trail “Happy trail & trekking” di Marina Palmense, su un percorso impegnativo e anche qui bagnato da abbondanti piogge, protagonisti: Wladimiro Campofiloni, che si classifica al secondo posto nella gara più lunga (19 km), Giacomo Abbruzzese, Elena Sforzi e Moreno Capancioni.
La “Jesolo moonlight half Marathon” una bella mezza maratona in cui il nostro Francesco Ballatori ha fatto segnare il suo personale.
La “Strabologna” una 12 km cittadina nel capoluogo emiliano, dove Matteo Recchioni ha chiuso con un ottimo 53,55.
Per finire, La “100 km del Passatore” prestigiosa gara con partenza da Firenze, che attraversando l’Appennino arriva a Faenza.
Edizione record con 3300 partecipanti tra i quali i 6+1 della Porto San Giorgio Runners: Liliana Pennacchietti, Domenico Ricchiuti, Marco Frontoni, Andrea Iommi, Marco Mecozzi e Claudio Senzacqua. Con loro anche Deny Renzi ad assisterli in bicicletta.
Gara durissima dove si mette alla prova non solo la tenuta fisica ma soprattutto quella mentale per dover correre tantissimi km, affrontare ripide salite (si sale fino al Passo della Colla ad oltre 900 mt) e per gran parte di notte, a cui quest’anno si è aggiunta anche la pioggia in alcuni tratti.
Nonostante tutto gli Atleti della Porto San Giorgio Runners hanno lottato con i denti e ottenuto grandi risultati, ottimi Mecozzi e Pennacchietti, benissimo Ricchiuti e Senzacqua.
Frontoni e Iommi hanno portato a termine la gara con grande abnegazione nonostante i problemi fisici occorsi.
Complimenti a tutti i ragazzi che hanno portato i colori della nostra grande Squadra in così tanti palcoscenici!